NAPOLI 10-12 Settembre 2025
Nello scenario attuale, caratterizzato da un rapido sviluppo delle tecnologie ed una profonda trasformazione socio-economica, si assiste ad un cambiamento paradigmatico in cui innovazione e marketing sono interessati da un processo di evoluzione congiunta.
Tale fenomeno coevolutivo può essere esplorato assumendo diversi punti di vista. Da un lato lo studio del fenomeno richiede riflessioni sulla capacità delle imprese di innovare le modalità con cui si concepisce e pratica il marketing e, dunque, si crea valore con prodotti ed esperienze sempre più personalizzati, coinvolgenti, immersivi e co-creati, di fronte alle crescenti sfide di mercato, della società e attraverso lo sfruttamento delle innovazioni tecnologiche. Dall’altro implica riflessioni sulle risorse e capacità di marketing necessarie alle imprese per affrontare le attività di sviluppo di innovazioni di business e di generazione di nuove idee imprenditoriali in uno scenario di cambiamento tumultuoso del mercato e dei paradigmi tecnologici sottostanti.
La conferenza SIM 2025 si propone, quindi, di esplorare il connubio tra marketing e innovazione in funzione della capacità dell’impresa di rileggere e rinnovare la sua proposta di valore garantendo un impatto positivo sulla vita degli individui, delle comunità e della società.