Ricerca

La rivista della SIM: Italian Journal of Marketing


La SIM, attraverso la sua rivista Italian Journal of Marketing (ITJM), pubblica articoli su vari aspetti del Marketing ed è aperta a tutti gli approcci teorici e metodologici da parte di Autori italiani e stranieri.

L’obiettivo della rivista internazionale, peer-reviewed con Springer editore, è quello di pubblicare articoli innovativi e stimolanti, che offrano un elevato livello di contributo teorico e rigore metodologico, non solo relativi al contesto italiano. Considerando che la ricerca di Marketing può contribuire all’efficacia dei processi economici-manageriali e sociali, la rivista mira a selezionare contributi di ricerca accademica che possano contribuire alle scelte dei professionisti della funzione Marketing in istituzioni profit e non profit.



La rivista pubblica articoli su qualsiasi aspetto della disciplina del Marketing, inclusi il comportamento del consumatore, la comunicazione, il Marketing internazionale, il commercio al dettaglio, il trade Marketing, il Marketing b-to-b, la ricerca di mercato, il pricing, lo sviluppo di nuovi prodotti, intelligenza artificiale, metaverso, brand activism eccetera.

Le tipologie di articoli sono ricerche empiriche, brevi note di ricerca, paper teorici e rassegne della letteratura.

Inoltre, sono ben accetti contributi che si basano su prospettive teoriche anche diverse dal Marketing, allo scopo di offrire ai ricercatori e ai professionisti utili opportunità di riflessione critica.

 

Per accedere a tutti gli articoli pubblicati su Italian Journal of Marketing 

Clicca qui


Mercati & Competitività

Fondata nel 2004 da Riccardo Varaldo e Giampiero Lugli, è stata la rivista scientifica dell’Associazione fino al 2019, avendo periodicità trimestrale con quattro uscite all’anno, a cui si aggiungeva un numero monografico che ospitava una selezione dei papers più interessanti presentati al Convegno Annuale della Società Italiana Marketing.

 

Il sito della rivista con l'archivio di tutti i numeri può essere consultato a questo link www.mercatiecompetitivita.it