Sfruttare il potere dei big data rappresenta un’opportunità per ricercatori e manager di rivelare schemi e tendenze nei comportamenti sociali e nelle percezioni dei consumatori. Questo workshop mostra come integrare con successo il Text Mining con la Social Network Analysis per attività di ricerca e business. Presenta il Semantic Brand Score (SBS) e altri potenti metodi e strumenti per analizzare le reti semantiche, studiare l’importanza dei brand, e svolgere compiti avanzati di elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Il workshop descrive inoltre le funzionalità dell’app SBS BI, progettata per produrre una vasta gamma di analisi e analizzare dati testuali e di rete. Si discuteranno diversi casi studio e si mostrerà come questi metodi sono stati utilizzati, ad esempio, per prevedere le tendenze turistiche, selezionare testimonial per le campagne pubblicitarie, promuovere la transizione energetica o effettuare previsioni economiche, finanziarie e politiche. Il potere analitico di SBS BI si estende oltre i “brand”, comprendendo applicazioni per lo studio di: marchi commerciali (ad es. Pepsi vs. Coke); prodotti (ad es. pasta vs. pizza); marchi personali (ad es. nome e immagine di candidati politici); insieme di parole che rappresentano valori (ad es. i valori fondamentali di un’azienda) o concetti legati a tendenze sociali (ad es. termini usati nella comunicazione mediatica che influenzano il sentimento dei consumatori riguardo allo stato dell’economia). Combinare il Text Mining con la scienza delle reti può cambiare il modo in cui si prendono decisioni e si gestiscono le organizzazioni nell’era dei big data.
Il Workshop si terrà presso la conferenza Sunbelt 2023, il 27 Giugno 2023 a Portland (Oregon). https://www.insna.org/events/
Workshop website: https://learn.
Keywords: Semantic Brand Score, Text Mining, Social Network Analysis, Big Data, Business Intelligence, Analytics, Brand Management