Il nostro
network accademico SIM
La SIM si fonda su una rete di relazioni e di collaborazioni tra professionisti del marketing, in prevalenza accademici, diffusa in tutto il territorio italiano. I soci SIM sono circa 500. Gli obiettivi e i valori della SIM sono perseguiti grazie all’attiva partecipazione dei soci, organizzati in diversi network. Tutti i soci si riuniscono durante l’assemblea annuale, ma interagiscono in molteplici occasioni durante convegni, incontri di ricerca, eventi. Le attività organizzate sono numerose e dedicate a diversi target (docenti junior e senior, professionisti, studenti, società civile).
Il NETWORK DEI SOCI
Il socio SIM è un docente o un professionista, o un ricercatore junior e si distinguono in:
€ 200
€ 167
€ 100
€ 200
€ 100
I Referenti di Sede
Il ruolo del referente di Sede è cruciale ai fini dell'esistenza della SIM e della sua visibilità sul territorio.
Al socio che si prende carico di fare il referente è richiesto di: stimolare i colleghi di sede che si interessano di marketing ad associarsi annualmente alla SIM; inserire - e far inserire - il Premio Marketing per l'Università SIM all'interno dei corsi di marketing della sede; richiedere alla Biblioteca di Dipartimento/Facoltà di attivare un abbonamento alla rivista Italian Journal of Marketing; stimolare i giovani ricercatori, i laureandi e i colleghi a utilizzare (e citare) i lavori presenti nella Rivista; pubblicizzare in sede i call for paper lanciati dalla SIM, in particolar modo quello relativo al Convegno Annuale; proporre e organizzare convegni e workshop sul territorio, rivolti in particolare alle imprese sui temi del Marketing; stimolare la Presidenza a innovare costantemente il portafoglio di attività della SIM; partecipare alle indagini promosse dall'Associazione.
I referenti di sede sono presenti in numerose Università italiane.
Cerca il referente di sede
wdt_ID | Sede | Referente | |
---|---|---|---|
1 | Firenze | Raffaele Donvito | https://www.linkedin.com/in/raffaele-donvito-626b4975/ |
2 | Genova | Nicoletta Buratti | https://www.linkedin.com/in/nicoletta-buratti-718b335/ |
3 | Lecce | Paola Scorrano | https://www.linkedin.com/in/paola-scorrano-916805123/ |
4 | LIUC | Chiara Mauri | https://www.linkedin.com/in/chiara-mauri-567040153/ |
5 | Macerata | Elena Cedrola | https://www.linkedin.com/in/elena-cedrola-72750a8/ |
6 | Messina | Tindara Abbate | https://www.linkedin.com/in/tindara-abbate-50b3b9b/ |
7 | Milano Bicocca | Roberto Chierici | https://www.linkedin.com/in/roberto-chierici-rc86/ |
8 | Milano Bocconi | Antonella Carù | https://www.linkedin.com/in/antonella-caru-789b58a/ |
9 | Milano Cattolica | Chiara Cantù | https://www.linkedin.com/in/chiara-cant%C3%B9-8330982/ |
10 | Modena Reggio- Sede di Modena | Elisa Martinelli | https://www.linkedin.com/in/martinelli-elisa-449105a/ |
Sede | Referente |
Coordinatori di Sezioni Tematiche
La Società Italiana di Marketing è articolata in sezioni tematiche e territoriali.
Il ruolo scientifico-culturale di Coordinatore di Sezione Tematica va inteso come servizio alla Sezione, cruciale ai fini della qualità e quantità delle attività della Società Italiana Marketing, dura tre anni e può essere rinnovato per un ulteriore triennio.
L’obiettivo è di sviluppare gli studi nell’area tematica di riferimento nel contesto nazionale e internazionale e si richiede pertanto il suo contributo nelle seguenti aree: SIM Conference; Italian Journal of marketing (IT JM); SIM Seminar e SIM Webinar.
Nello svolgimento dell’attività il Coordinatore di Sezione Tematica gode della più ampia libertà di iniziativa e, d’intesa con il Consiglio di Presidenza e il suo Delegato alle attività dei Coordinatori di Sezione Tematica, può proporre nuove iniziative sui temi della sezione.
I TUTOR DEL PREMIO MARKETING
Ogni anno, in occasione dell’edizione del Premio Marketing per l’Università la SIM, si avvale di tutor didattici, ossia giovani ricercatori accademici afferenti agli atenei distribuiti su tutto il territorio nazionale, che mettono a disposizione le loro competenze e che seguono gli studenti in tutte le fasi di progettazione e presentazione dei lavori legati al contest.
I MASTER SIM
La Società Italiana Marketing “ha come obiettivo principale la promozione della ricerca e della formazione nei campi del marketing e della comunicazione nel rispetto di criteri di eccellenza internazionale “(articolo 3 dello Statuto). A tal fine, la SIM invita i Master di Marketing a partecipare all’attività culturale dell’associazione, accreditando le offerte formative e partecipando alle attività, con un’apposita sezione del Premio Marketing, alle attività.