Il nostro
network accademico SIM


La SIM si fonda su una rete di relazioni e di collaborazioni tra professionisti del marketing, in prevalenza accademici, diffusa in tutto il territorio italiano. I soci SIM sono circa 500. Gli obiettivi e i valori della SIM sono perseguiti grazie all’attiva partecipazione dei soci, organizzati in diversi network. Tutti i soci si riuniscono durante l’assemblea annuale, ma interagiscono in molteplici occasioni durante convegni, incontri di ricerca, eventi. Le attività organizzate sono numerose e dedicate a diversi target (docenti junior e senior, professionisti, studenti, società civile).

Il NETWORK DEI SOCI

Il socio SIM è un docente o un professionista, o un ricercatore junior e si distinguono in:

ricercatore

Socio Ordinario

La quota comprende l'iscrizione all'Associazione, la partecipazione alle attività istituzionali dell'Associazione. Sono Soci Ordinari i professori associati, i professori ordinari, anche in quiescenza, appartenenti ai settori della ricerca o della formazione di marketing e discipline affini e docenti stranieri in ruoli e discipline equivalenti.

200 

ricercatore

Socio Ordinario Ricercatore

La quota comprende l'iscrizione all'Associazione, la partecipazione alle attività istituzionali dell'Associazione. Sono Soci Ordinari i ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato.

167

dottorandi

Corrispondente

La quota comprende l'iscrizione all'Associazione, la partecipazione alle attività istituzionali dell'Associazione. Sono Corrispondenti i dottorandi, i dottori di ricerca, gli assegnisti, i borsisti, i contrattisti di ricerca e gli studiosi esteri con qualifiche equivalenti.

€ 100

aggregato

Aggregato (Professional)

La quota comprende l'iscrizione all'Associazione, la partecipazione alle attività istituzionali dell'Associazione. Sono Aggregati i manager, i professionisti e gli imprenditori interessati a partecipare alle iniziative promosse dall'associazione.

200

junior

Aggregato Junior

Sono affiliati e come tali all'infuori della compagine associativa con la qualifica di "Aggregati junior" gli studenti universitari, gli allievi di master, corsi e scuole di specializzazione. La quota comprende la quota di affiliazione.

100

I Referenti di Sede

Il ruolo del referente di Sede è cruciale ai fini dell'esistenza della SIM e della sua visibilità sul territorio.

Al socio che si prende carico di fare il referente è richiesto di: stimolare i colleghi di sede che si interessano di marketing ad associarsi annualmente alla SIM; inserire - e far inserire - il Premio Marketing per l'Università SIM all'interno dei corsi di marketing della sede; richiedere alla Biblioteca di Dipartimento/Facoltà di attivare un abbonamento alla rivista Italian Journal of Marketing; stimolare i giovani ricercatori, i laureandi e i colleghi a utilizzare (e citare) i lavori presenti nella Rivista; pubblicizzare in sede i call for paper lanciati dalla SIM, in particolar modo quello relativo al Convegno Annuale; proporre e organizzare convegni e workshop sul territorio, rivolti in particolare alle imprese sui temi del Marketing; stimolare la Presidenza a innovare costantemente il portafoglio di attività della SIM; partecipare alle indagini promosse dall'Associazione.

I referenti di sede sono presenti in numerose Università italiane.

Cerca il referente di sede

wdt_ID Sede Referente Linkedin
1 Firenze Raffaele Donvito  https://www.linkedin.com/in/raffaele-donvito-626b4975/
2 Genova Nicoletta Buratti  https://www.linkedin.com/in/nicoletta-buratti-718b335/
3 Lecce Paola Scorrano https://www.linkedin.com/in/paola-scorrano-916805123/
4 LIUC Chiara Mauri https://www.linkedin.com/in/chiara-mauri-567040153/
5 Macerata Elena Cedrola  https://www.linkedin.com/in/elena-cedrola-72750a8/
6 Messina Tindara Abbate https://www.linkedin.com/in/tindara-abbate-50b3b9b/
7 Milano Bicocca Roberto Chierici https://www.linkedin.com/in/roberto-chierici-rc86/
8 Milano Bocconi Antonella Carù https://www.linkedin.com/in/antonella-caru-789b58a/
9 Milano Cattolica Chiara Cantù  https://www.linkedin.com/in/chiara-cant%C3%B9-8330982/
10 Modena Reggio- Sede di Modena Elisa Martinelli https://www.linkedin.com/in/martinelli-elisa-449105a/
Sede Referente Linkedin

Coordinatori di Sezioni Tematiche

La Società Italiana di Marketing è articolata in sezioni tematiche e territoriali.

Il ruolo scientifico-culturale di Coordinatore di Sezione Tematica va inteso come servizio alla Sezione, cruciale ai fini della qualità e quantità delle attività della Società Italiana Marketing, dura tre anni e può essere rinnovato per un ulteriore triennio.

L’obiettivo è di sviluppare gli studi nell’area tematica di riferimento nel contesto nazionale e internazionale e si richiede pertanto il suo contributo nelle seguenti aree: SIM Conference; Italian Journal of marketing (IT JM); SIM Seminar e SIM Webinar.

Nello svolgimento dell’attività il Coordinatore di Sezione Tematica gode della più ampia libertà di iniziativa e, d’intesa con il Consiglio di Presidenza e il suo Delegato alle attività dei Coordinatori di Sezione Tematica, può proporre nuove iniziative sui temi della sezione.


I TUTOR DEL PREMIO MARKETING 

 

 

Ogni anno, in occasione dell’edizione del Premio Marketing per l’Università la SIM, si avvale di tutor didattici, ossia giovani ricercatori accademici afferenti agli atenei distribuiti su tutto il territorio nazionale, che mettono a disposizione le loro competenze e che seguono gli studenti in tutte le fasi di progettazione e presentazione dei lavori legati al contest.

Scopri di piú


I MASTER SIM

La Società Italiana Marketing “ha come obiettivo principale la promozione della ricerca e della formazione nei campi del marketing e della comunicazione nel rispetto di criteri di eccellenza internazionale “(articolo 3 dello Statuto). A tal fine, la SIM invita i Master di Marketing a partecipare all’attività culturale dell’associazione, accreditando le offerte formative e partecipando alle attività, con un’apposita sezione del Premio Marketing, alle attività.

 

MMM Master in Marketing Management Università Cattolica di MIlano

Master in Marketing Management Università di Pisa

Master Marketing Management per l’Impresa Internazionale Università di Bergamo

Master Marketing Management Università di Milano Bicocca

Master IPE Business School in Marketing + Digital Communication Napoli

Master Media & Communication Università Tor Vergata Roma

Master International Marketing Management Università Cattolica di Milano

Master in Digital Marketing Università degli Studi di Udine

Master in Digital Business Development Università di Bergamo

Master Marketing & Retail Management Università di Cassino e del Lazio Meridionale