I nostri valori:

SIM Awards

La Società Italiana Marketing rappresenta un luogo di incontro tra Università, Impresa, Territori e Istituzioni, intendendo svolgere un ruolo propulsivo per il nostro Paese e far crescere una cultura di Marketing solida e innovativa.

A questo fine, la SIM valorizza, da una parte, la ricerca scientifica condotta nelle Università italiane, promuovendone le ricadute positive per le imprese e, dall’altra, le esperienze imprenditoriali e manageriali che traducono in pratica i valori del Manifesto del Marketing.

Scopri l’albo d’oro dei vincitori delle passate edizioni e i bandi per candidarti alle prossime


SEZIONE MANAGER E IMPRESE

PREMIO SIM MARKETER OF THE YEAR


PROPONI LA PROSSIMA CANDIDATURA 

    SEZIONE ACCADEMICI E RICERCATORI

    Scopri l’albo d’oro dei vincitori delle passate edizioni e i bandi per candidarti alle prossime

    PREMIO SIM-BNL PER LE MIGLIORI TESI DI DOTTORATO

    La Società Italiana Marketing, con il sostegno BNL Gruppo BNP Paribas, ha istituito il Premio per le migliori Tesi di Dottorato di Ricerca sui temi del Marketing.

    Le tesi, redatte in lingua italiana o in lingua inglese, dovranno essere inerenti a uno dei seguenti filoni di ricerca:

    International Marketing, Consumer Behavior, Marketing Communications & Branding, B2B Marketing & Supply Chain, Retailing & Channel Management, Tourism Culture & Arts Marketing, Technology & Innovation Marketing, Digital Marketing, Sustainable Marketing, Services Marketing.

    I premi in palio sono: Premio in denaro al 1° classificato, Premio con menzione al 2° e 3° classificato.

     

    PREMIATI

    Vincitore dell'edizione 2024
    Federico Mangiò, Università degli Studi di Bergamo Titolo Tesi: " The Social Media is the Message: Three Essays on Brand Communication and Consumer Engagement in Social Media" (Tutor Prof.ssa @Daniela Andreini e Prof. @Giuseppe Pedeliento)
    2° Classificato Gabriele Murtas, Università degli Studi di Bergamo Titolo Tesi: "Luxury Fashion in Transition: Three Essays on Its Evolutionary Dynamics" (Tutor Prof. @Giuseppe Pedeliento)
    3° Classificati Parimerito Giada Salvietti, Università degli Studi di Parma Titolo Tesi " The Omnichannel phenomenon:Unveiling the role of Channel Integration for consumers and retailers" (Tutor Prof.ssa @Cristina Ziliani) Niccolò Piccioni, Sapienza Università di Roma Titolo Tesi "Costruire la consumer-brand relationship nel Metaverso. Una ricerca quali-quantitativa sull’industria alberghiera" (Tutor Prof.ssa @Costanza Nosi)
    1° classificato : Serena Pugliese, Università L. Bocconi di Milano Titolo Tesi: "NLP methods to inform Marketing Method" (Tutor Prof. Dirk Hovy)
    2° Classificato: Generoso Branca, Università degli Studi del Sannio Titolo Tesi: "Consumers’ evaluations of product packaging in Virtual Reality and Real Life: a comparative experimental analysis” (Tutor Prof. Riccardo Resciniti)
    3° Classificato : Andrea Sestino, Università degli Studi di Bari Aldo Moro Titolo Tesi: "Innovation & Digital Transition. Exploring The Effects of New Technological. Integrations on Human Behaviour and Business Strategies" (Tutor Prof. Cesare Amatulli)
    1° CLASSIFICATO: Cinzia Pinello, Università degli Studi di Palermo – Tesi “Brand Alliances: a Network Perspective with application to the fashion industry.”
    2° CLASSIFICATO: Marius Mathias Andreas Huber, Università degli Studi di Bari – Tesi “Harder, better, faster, smarter? Smart products, their evolving character and the consequences of their acceptance exemplified with autonomous cars.”
    3° CLASSIFICATO (pari merito): Francesco Smaldone, Università degli Studi di Salerno – Tesi “Corporate profiling: text analytics for employability skills mining.” Riccardo Valesi, Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano – Tesi “Neurocinema: genesi di un modello valutativo dell’efficacia dei processi di comunicazione cinematografica: Un approccio neuroscientifico delle comunicazioni audiovisive.”
    1° CLASSIFICATO: Stefano Franco, LUISS Guido Carli Roma – Tesi “Tourism and Corporate Sustainability: Fads or Facts? Institutions, strategies, activities and performance in Hospitality Industry.”
    2° CLASSIFICATO: Francesca Serravalle, Università degli Studi di Torino – Tesi “Augmented reality in retail: an analysis of this immersive technology through consumers’ and retailers’ perception.”
    1° CLASSIFICATO: Ernesto Cardamone, Università della Calabria – Tesi “Cognitive and Behavioral Reactions of consumers to Human Density: the moderating role of social factors.”
    2° CLASSIFICATO: Ada Maria Barone, Università LUISS Guido Carli – Tesi “Food waste in the eye of the consumer: antecedents and consequences of consumer-generated food waste.”
    1° CLASSIFICATO: Chiara Ancillai, Università Politecnica delle Marche – Tesi “Social selling: towards a conceptualization in B2B markets.”
    2° CLASSIFICATO: Francesco Raggiotto, Università degli Studi di Udine – Tesi “To the death baby. An exploration of psychological drivers of consumer behavior in extreme sports.”

    Premio di Ricerca AMS - SIM Climber 


    La Consulta Junior della Società Italiana Marketing insieme alla Academy of Marketing Science invitano i loro soci junior (dottori di ricerca, ricercatori post-doc e assegnisti di ricerca) a sviluppare proposte di ricerca volte a promuovere il progresso delle scienze del marketing. L'obiettivo  è quello di sviluppare collaborazioni di ricerca internazionali e di sostenere gli studiosi junior.  

    Le proposte devono essere inviate da singoli autori (soci junior) o da un team composto da almeno un socio junior (ricercatore principale e primo autore dell'articolo).

     

    PREMIO STEFANO PACE


    Allo scopo di favorire la crescita di giovani ricercatori e ricercatrici nel campo del Marketing, l’Associazione “Il sorriso di Stefano”, fondata nel 2019 in onore del nostro Collega Stefano Pace, in collaborazione con la Società Italiana Marketing, ha istituito nel 2020 il Premio “Stefano Pace”, quale riconoscimento del miglior articolo scientifico sul Marketing scritto da aderenti alla SIM.

    Il Premio Stefano Pace è stato attribuito durante l’edizione 2022 della SIM Conference ad uno dei progetti nati a partire dalla Junior Faculty Climber Community 2021 che ha visto uno sviluppo in termini di accettazione/pubblicazione a convegni o riviste.

    Best Paper “Premio Stefano Pace” 2023

    "NOT AS HUMAN AS ME! ANTHROPOMORPHISM AND CONSUMER CONCERNS ABOUT VOICE ASSISTANTS USAGE" di Giulia Monteverde, Antonella Cammarota, Ludovica Serafini e Martina Quadri

    PREMIO LUCIO SICCA

    Il Premio Lucio Sicca è stato istituito nel 2022 per volontà della famiglia del  prof. Lucio Sicca.

    Viene premiato  il miglior paper tra quelli presentati nel corso della SIM conference nell’ambito delle sezioni tematiche “Retail & Channel Management” e “Services Marketing” (due tra i principali ambiti di studio e ricerca del prof. Sicca)

    Best Paper “Premio Lucio Sicca” 2023

    "LOYALTY PROGRAM ENGAGEMENT: THE ROLE OF CUSTOMER'S PREFERENCE FOR REWARDS AND GENERATIONS” di Giada Salvietti, Marco Ieva e Cristina Ziliani

    PREMIO SIM PER IL MIGLIOR ARTICOLO TEORICO-CONCETTUALE

    EDIZIONE Bando 2023
    Premio SIM per il miglior articolo teorico-concettuale

     

    La Società Italiana Marketing indice il Premio per il miglior articolo teorico-concettuale, rivolto ai Soci e alle Socie SIM.

    Partendo dalla constatazione della crescente prevalenza numerica degli articoli scientifici di tipo empirico (quantitativi e qualitativi) rispetto a quelli di tipo teorico, questa competizione intende incoraggiare le ricercatrici e i ricercatori ad impegnarsi nello sviluppo di lavori di ricerca aventi una natura concettuale e che siano in grado di proporre un avanzamento della conoscenza nel Marketing.

    Parimenti, si vogliono valorizzare i risultati delle prime fasi del processo di ricerca, come ad esempio, rassegne della letteratura, che, seppure interessanti, restano spesso non pubblicati.




     

    La SIM sostiene e patrocina l'edizione 2024 della Corporate Heritage Awards. Il premio è dedicato alle imprese ed è a partecipazione gratuita. Nasce dall’idea di portare alla ribalta le imprese che si sono distinte per l’impegno nella valorizzazione e comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale, inteso come insieme di tracce materiali e immateriali del vissuto delle organizzazioni, attraverso strategie e strumenti in grado di evidenziarne la distintività e l’eccellenza.

    La kermesse è organizzata e promossa da Leaving Footprints, spin-off accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, di cui è responsabile scientifico la Prof.ssa Maria Rosaria Napolitano. Coerentemente con la vision di Leaving Footprints, l’obiettivo del Premio è quello di far emergere le storie e le vicende delle imprese cui è legato lo sviluppo del nostro Paese, e di raccontarle per contribuire ad alimentare e sviluppare la cultura imprenditoriale. Per tale ragione Leaving Footprints intende premiare chi con passione s’impegna a raccontare la propria storia, “lasciando una traccia”.

     


    SIM CONFERENCE BEST PAPER AWARDS

    In occasione delle conferenze annuali della SIM sono assegnati premi ai migliori lavori del convegno. Ecco l’albo d’oro dei best paper awards delle SIM Conferences:

    wdt_ID Anno Autori Titolo
    1 2023 Rebecca Pera, Matteo Zagni From Immersion to Invasion: a netnographic exploration of consumers’ responses’ to In-Game Advertising (Short paper)
    2 2023 Diletta Acuti, Marta Pizzetti, Giandomenico Di Domenico If it is cute, I am screwed! How product cuteness reduces perceived product efficacy, anticipated performance, and consumer preferences (Full paper)
    3 2022 Musa Essa, Antea Gambicorti “The Artisan Halo”: How Craft in Food Communication Enhances Perceived Naturalness and Consumption
    4 2021 Martina Gurioli, Chiara Mauri, Fausto Pacicco Consumer confusion in front of national brands and their copycats
    5 2020 Gabriele Pizzi, Matilde Rapezzi, Gian Luca Marzocchi What you see is what you get: the impact of blockchain technology on retail consumers’ perceptions
    6 2019 Laura Grazzini, Diletta Acuti, Valentina Mazzoli, Luca Petruzzellis, Daniel Korshun Standing for politics: what consequences for brands?
    7 2018 Ernesto Cardamone, Ernesto Cardamone, Gaetano”Nino” Miceli, Maria Antonietta Raimondo Stay in the Virtue, Go in the Vice: Social groups moderate the effect of human density on willingness to stay and vice-virtue choices
    9 2017 Marco Ieva, Cristina Ziliani From customer experience to customer loyalty:  the role of touchpoints in retailing
    10 2016 Sara Valentini, Elisa Montaguti, Federica Vecchioni, Alessandra Zammit Can Companies Generate Engagement Through Their Social Media Activity?  A Field Experiment

    SEZIONE STUDENTI UNIVERSITARI

    VINCITORI PREMIO MARKETING PER L’UNIVERSITA’

    La 35^ edizione del Premio Marketing vede come protagonista Rinaldi Group, Società Benefit e PMI innovativa, che ha lanciato alle studentesse e agli studenti di tutta Italia una sfida strategica nell'ambito del mercato del bedding.

    In particolare, il Caso 2023 consiste nell’elaborazione di un Piano di Marketing finalizzato a “valorizzare e posizionare il corporate brand Rinaldi Group e la brand architecture in modo da veicolare la cultura del benessere, e rafforzare la relazione con il cliente-rivenditore aumentando la quota di mercato”.

    Oltre a sensibilizzare i consumatori finali verso la cultura del buon dormire, il piano dovrà quindi sviluppare una nuova brand strategy per Rinaldi Group, che ne definisca il posizionamento sulla base dei valori del well-being, aumentando in tre anni la quota di mercato del 5%.

     

    Albo d’oro VINCITORI del Premio Marketing per l’Università

    wdt_ID Anno Vincitori Università Sfida Caso
    1 2023 Filomena Celeste Russo, Giada Cunto, Antonella Panaimo Università La Sapienza di Roma Individuazione di strategie di valorizzazione del brand Rinaldi Group come brand corporate Rinaldi Group
    2 2022 A pari merito: Alessio Bottiglia, Bernardo De Fabrizio, Giulia Maria Di Girolamo e Sara Marino Lauria, Tatiana Muratore, Oriana Lamendola Università di Verona e Università La Sapienza di Roma Obiettivo sostenibili davvero Ferrarelle
    3 2021 Leonardo Barbarino, Sara Della Canfora, Silvia Corrias Università LUMSA di Roma Valorizzare il packaging in plastica e favorire un comportamento più sostenibile  post consumo Unionplast
    4 2020 Martina Scarpa, Alessandro Grandoni, Davide Magini Università LUMSA di Roma Individuare nuovi approcci al cliente attraverso il food retail Pastificio Di Martino e Antonio Amato
    5 2019 Mattia Farrace, Matteo D'Arienzo Università La Sapienza di Roma - Scienze Politiche Sociali e comunicazione Vincere la concorrenza nella mobilità rapida, sostenibile e connessa Frecciarossa
    6 2018 Flavio Caporossi, Matteo Di Palma Università La Sapienza di Roma Ringiovanire il target italiano attraverso la brand extension National Geographic
    7 2017 Valerio Cecchetti, Mirko Scaramella, Dario Sgrulletti Università La Sapienza di Roma Progettare canali di accesso fisici e digitali per i Millennials BNL-BNP Paribas
    8 2016 Pasquale Cavaliere, Veronica Andreozzi e Roberto Baldascino Seconda Università di Napoli) Lanciare un nuovo Tv brand FOX Fox Channels Italia
    9 2015 Fiorentino Mariarosaria, Loja Alessandro, Mussini Enrica Università Tor Vergata - Roma Trasformare l’elevato valore tecnico in un valore di mercato DOP&co
    10 2014 Izzo Arcangelo, Raio Alessandra, Tangredi Sara Università del Sannio - Benevento Sviluppare una destinazione turistica di primario riferimento Turismo Friuli Venezia Giulia
    11 2013 Brizzo Francesco, Chiascione Michele Antonio, Santo Aleandro Università La Sapienza - Roma Accrescere il valore del brand Sogni d'Oro
    12 2012 Ancillao Alessio, Lotti Giulia Università Roma Tre  Aumentare il valore che i giovani attribuiscono al prodotto assicurativo INA Assitalia
    13 2011 De Blasi Andrea, Gorga Iacopo Università La Sapienza - Roma Predisporre un piano di marketing per il lancio dell'automobile elettrica sul mercato italiano Enel
    14 2010 Civita Filippo, Bonacci Elisa Università di Torino Allargare il pubblico dei sostenitori, coinvolgendo maggiormente le fasce più giovani della popolazione FAI Fondo Ambiente Italiano
    15 2009 Buratti Andrea Università di Urbino Proporre come essere sostenibile anche dal punto di vista economico-finanziario Oasi WWF
    16 2008 Rossitto Paolo, Mazzucato Arianna Università ca' Foscari - Venezia Suggerire come diventare leader nell'internet mobile Wind
    17 2007 Biviano Ivonne, Santachiara Paolo, Pietrocola Vincenzo Università di Chieti-Pescara Lanciare un canale televisivo digitale finalizzato a promuovere il sistema Italia negli Stati Uniti Rai
    18 2006 Montagna Marco, Tartari Sebastiano, Sala Marco Università di Modena-Reggio Emilia Scegliere il prossimo paese di sbocco e la strategia più adatta per la penetrazione del mercato Indesit Company
    19 2005 Francioni Federico,  Cittadini Antonio Università di Firenze, Università di Siena Aumentare l'uso del servizio SMS o la prenotazione in nuovi segmenti di domanda Tim
    20 2004 Visentin Gabriele, Dalle Carbonare Marta, Dolfino Francesco Università ca' Foscari - Venezia Far acquisire e far registrare sul sito visitatori in target, senza danneggiare il posizionamento del brand. Maserati
    21 2003 Spinosi Lorenzo, Gregori Luigia, Varani Antonio Università di Chieti-Pescara, Università di Teramo, Università Statale - Milano Incrementare sensibilmente la quota del brand Vespa nel mercato degli scooter Vespa
    22 2002 Barchetta Simone, Del Monte Daniele, Pellicciotta Mario Università La Sapienza - Roma Per i prossimi 3 anni assicurare al brand un tasso di crescita a volumi del 10% (medio annuo) Philadelphia
    23 2001 Bianco Marco, Caminati Simona, Riva Luigi Università di Torino, Università di Urbino Riportare la linea Invernizzi a crescere, tenendo conto dei diversi livelli di competitività dei prodotti, e l'attrattività dei mercati in cui essi sono inseriti Invernizzi
    24 2000 Di Girolamo Marta, D'Acunto Marco, Roma Massimiliano Università La Sapienza - Roma Sviluppare il consumo di decaffeinato in Italia rafforzando la quota di mercato Hag
    25 1999 Marini Domenico, Scarpetti Gabriele, Regini Lucia Università di Urbino Perseguire il raggiungimento della leadership nel business delle tavolette di cioccolato in Italia Milka