I nostri valori:

Mission


La Società Italiana Marketing (SIM)

 

mira a svolgere un ruolo d’innovazione e consolidamento culturale nell’ambito del Marketing, a beneficio della comunità accademica ed imprenditoriale italiana.

In campo universitario, SIM opera costantemente per offrire opportunità di crescita culturale e valorizzazione della specificità degli studi di Marketing. Nel mondo delle imprese, SIM opera per rafforzarne il potenziale di mercato a livello nazionale e internazionale.

Attraverso la creazione di strumenti ed occasioni d’incontro e di riflessione, la SIM vuole far progredire il patrimonio delle conoscenze nel Marketing e simultaneamente superare definitivamente l’accezione negativa che talvolta, ancora oggi, nel nostro Paese viene erroneamente attribuita a questa disciplina.

Dal 2024 la SIM organizza l'iniziativa "Marketing for Good".    Scopri di più

Ciò che guida il progetto della Società Italiana Marketing è la volontà di diventare il principale punto di riferimento:

Nelle Università, producendo, consolidando e diffondendo conoscenze specialistiche e di frontiera per i giovani che rappresentano il futuro del Paese.

Nelle imprese, offrendo strumenti utili a rafforzarne le conoscenze e le competenze di mercato e, per tale via, la competitività e le innovative opportunità di sviluppo.

Nelle istituzioni accademiche e più in generale pubbliche, per favorire un’ampia diffusione delle idee e dei valori del Marketing.

In Europa e nel mondo, mettendo in luce le  competenze di eccellenza italiane.

520

Numero
di soci

110

Atenei
affiliati

20

Anni di
attività

300

Partecipanti al convegno SIM 2022

Società Italiana di Marketing

La SIM è composta da oltre 500 soci tra accademici e professionisti del marketing

attivi in tutta Italia, che condividono il forte impegno per una proficua collaborazione tra Università e Impresa.

Le Socie e i Soci della SIM rappresentano una comunità molto coesa e partecipano in modo diffuso al suo sistema organizzativo per condividere valori e idee, rendendo così davvero concreta la parola «together» dello slogan dell’Associazione («Working together for a better Marketing»).

La dimensione di forte condivisione che caratterizza la comunità della SIM trova concretizzazione in un intenso e continuo lavoro («working»), che si estrinseca in numerose attività quali ad esempio eventi scientifici e divulgativi, iniziative di networking e formative, contest di Marketing e Premi, pubblicazioni scientifiche, casi di studio.